Sudafrica 2016

09) Dall’11 al 14 marzo 2016. Km 540
Kokstad – Matatiele- Pisteng Pass – Naude’s Nek – Rhodes – Lundean’s Nek – Tele Bridge Border

Sino a raggiungere Matatiele il paesaggio è verde e collinoso ma poco variato. Dopo la citata cittadina ecco che la strada sale per raggiungere un bell’altipiano sui 1500 metri d’altezza da dove si scorgono le belle montagne del Drakensberg, con le sue nuvole stratificate che annunciano i tipici temporali pomeridiani. Su una strada sterrata valichiamo il passo del Pisteng e, quello più impegnativo del Nauder’s Nek a 2’500 m.s.m. entrambi ci deliziano di una bellissima vista.
Arriviamo a Rhodes, 1800 m.s.m, uno stupendo paesino di villeggiatura in cui in inverno si scia in quota per un centinaio di giorni all’anno su una pista di 1500 metri di lunghezza. La caratteristica di questo luogo è che le villette possono essere riattate solamente sui modelli di costruzione in vigore fino al 1891.
Dopo aver superato anche il Lundean’s Nek la strada corre in una bella vallata con il fiume Tele che traccia il confine con il Lesotho.

 

08) Dal 25 febbraio al 10 marzo 2016. Km 710
East London – Ferndale (Kei Road) – Morgan’s Bay – Kei Mouth – Qunu – Coffee Bay – Hole in the Wall – Port St. Johns

Il Transkei è una vasta regione all’interno del Sudafrica con una superficie grande quanto la Svizzera. Ai tempi dell’apartheid era la più grande divisione territoriale, oltre il fiume Kei si entrava in una altro mondo! Con una popolazione di oltre tre milioni di abitanti è la patria del popolo thembu, che fa parte della nazione xhosa, da cui discende anche Nelson Mandela.
A Nord i monti imponenti del Drakensberg, a sud l’Oceano Indiano. La costa porta il nome di Wild Coast, proprio per l’asperità del suo territorio e la difficoltà di accedere al mare.
Molti la temono, non solo per i numerosi animali che pascolano incustoditi anche sulla strada, ma pure per le tensioni tra i neri e i bianchi che ancora oggi sussistono, in effetti il tasso di criminalità è più elevato che altrove. Tutti concordano però nella bellezza del suo paesaggio. I villaggi sulla costa sono di difficile accesso, l’asse stradale che li collega e che corre parallelo alla costa dista decine e decine di chilometri dal mare, per cui bisogna sempre calcolare un’andata e un ritorno che supera a volte il centinaio di chilometri.

Dal 9 al 24 febbraio 2016. Bellinzona

07) Dal 2 all’ 8 febbraio 2016
East London – Bonza Bay – Gonubie – Kwelera – Chinta – East London. Rientro a Bellinzona passando per Johannesburg.

06) Dal 28 gennaio al 2 febbraio 2016. Km 718
Grahmstown – Cradock – Mountain Zebra National Park – Bushmans Krantz Dam – Hogsback – King William’s Town

05) Dal 25 al 27 gennaio 2016. Km 265
Addo Elephant National Park – Colchester – Kenton On Sea – Port Alfred

04) Dal 17 al 24 gennaio 2016. Km 463
Knysna – Robberg Natural Reserve – Plettenberg – Keurboomstrand – The Crags (Lawnwood Snake sanctuary e Tenikwa Wildelife) – Nature’s Valley National Park – Porth Elizabeth

 

03) Dal 9 al 17 gennaio 2016. Km 776
Pringle Bay – Stony Point – Kleimond – Hermanus – De Kelders – Danger Point – Pearly Beach – Cape Agulhas – Suidestrand – Infanta – Malgas – Mossel Bay – Great Brak River

02) Dal 4 all’8 gennaio 2016. Km 133
Simon’s Town – Stellenbosch – Jonkershoek Natural Reserve

01) Dall’1 al 4 gennaio 2016. Km 43
Table View – Cape Town – Kirstenbosch Botanical Garden